Relativismo
Definizione
Teoria filosofico-scientifica che viene fatta originariamente risalire al pensiero di Protagora di Abdera (480 - 411 a.C.), che pone in dubbio la possibilità di una conoscenza oggettiva del mondo; spesso, l’impostazione relativistica è estesa dal pensiero sofistico anche al campo della morale.
Nella storia della filosofia, sono stati avvicinati alla corrente relativistico-prospettica, tra gli altri, Michel de Montaigne (1533-1592), Blaise Pascal (1623-1662), David Hume (1711-1776), Wilhelm Dilthey (1833-1911) e Ludwig Wittgenstein (1889-1951).
Spiegazione
Protagora è il primo filosofo a sostenere la tesi del relativismo, come testimoniato da Platone (428/427 a.C. - 348/347 a.C.) nel Teeteto, dove compare la celebre massima protagorea: “L’uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono, di quelle che non sono in quanto non sono” (la frase è riportata anche in Seste Empirico e Diogene Laerzio). Per Protagora - in opposizione all’Essere della filosofia di Parmenide - ogni individuo basa la propria conoscenza su ciò che egli percepisce conosce mediante i sensi, così che ogni conoscenza (e perciò ogni gnoseologia) risulti legata e condizionata dall’orizzonte limitato (umano e spazio-temporale) entro cui si è verificata. Così, ogni processo conoscitivo ed esperienziale implica radicali differenze esperienze culturali, politiche o ambientali. Ciò posto, il relativismo di Protagora non esclude la possibilità di scegliere e distinguere tra le opinioni e le percezioni umane: di ciascuna si potrà sempre stabilire la validità e l’utilità.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.