Sillogismo
Definizione
Il sillogismo (dal greco syllogismòs, voce composta di syn, “insieme” e di logismòs, “ragionamento, calcolo”) è il modello fondamentale di ragionamento logico introdotto dalla filosofia aristotelica. Il sillogismo parte da due preposizioni o “premesse” (una detta “maggiore” e una detta “minore”) unite da una nozione o da un concetto detto “termine medio”; da qui deriva una conclusione logicamente necessaria. Il sillogismo trova un amplissimo campo di applicazione sia in letteratura che in filosofia.
Spiegazione ed esempi
Lo schema (o figura) del sillogismo può essere rappresentato come segue:
Premessa maggiore: Tutti gli uomini sono mortali
Premessa minore: Socrate è un uomo
Termine medio in comune: uomo
Conclusione: Socrate è un mortale
A questo modello detto sillogismo categorico o perfetto (in cui cioè le due premesse portano deduttivamente ad una conclusione che è logica e necessaria) se ne aggiungono altri tre, tra cui il sillogismo retorico (detto anche “dialettico”), in cui le due “premesse” sono date per probabili e non per certe; il sillogismo sofistico (tipico della scuola sofistica, in cui la probabilità delle “premesse” è solo apparente ed ipotetica); il sillogismo modale, in cui una delle “premesse” e la “conclusione” del sillogismo dipendono dalle modalità con cui stabiliamo se le affermazioni sono vere o false.
Va notato che un sillogismo non è valido in base alla verità delle sue affermazioni ma in base al rispetto della sua struttura logica.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.