Similitudine
Definizione
Figura retorica (dal latino similitudo, “somiglianza, paragone”, che a sua volta traduce il greco parabolé, “paragone, confronto”) che istituisce un confronto tra due o più termini, basato su una relazione di somiglianza (ma non di perfetta identità o sovrapposizione) introdotta da connettivi quali “come”, “simile a” ed altre analoghe.
Spiegazione ed esempi
La similitudine, nel linguaggio letterario e soprattutto poetico, serve, oltre che a spiegare meglio un concetto ricorrendo ad un altro termine o ad un’altra idea nota, a produrre immagini evocative ed originali. Si pensi alla celebre Soldati di Ungaretti, costruita interamente su un paragone tra le foglie degli alberi d’autunno e la condizione esistenziale del poeta:
Si sta come
d’autunno
sugli alberi
le foglie
La similitudine, in questo senso, è assai vicina alla metafora (che, abolendo il connettivo che collega i due termini, è spesso detta “similitudine accorciata”) e all’antonomasia.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.