Sinonimo
Definizione
Il sinonimo (dal composto tra il prefisso greco sin- che esprime identità o unione e ónoma, “nome”) è un vocabolo che, avendo un significato uguale ad un altro, può sostituirlo.
Spiegazione ed esempi
La relazione di sinonimia riguarda l’aspetto semantico di due o più termini collegati tra loro, e si oppone all’antonimia. Tuttavia, gli studi di semantica hanno dimostrato che, sia nella lingua letteraria sia nella comunicazione quotidiana, la sinonimia assoluta non esiste: ogni singolo termine porta con sé una serie di sfumature (dovute al contesto socio-culturale, alla storia inguistica, alla situazione concreta extralinguistica in cui è collocata la comunicazione) che lo rendono di fatto unico e non meccanicamente sostituibile con un altro.
Dal punto di vista delle figure retoriche, rientrano nel campo della sinonimia la dittologia e le varie forme di ripetizione.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.