Sistole
Definizione
Fenomeno metrico e prosodico (dal greco systello, “restringere, contrarre”) per cui l’accento di una parola viene spostato sulla sillaba precedente per ragioni metriche o per necessità di rima. Il fenomeno opposto è detto diastole.
Spiegazione ed esempi
La sistole, che nella metrica classica prevedeva la trasformazione di una sillaba lunga in una breve, nella metrica accentuativa in volgare è frequente soprattutto con le parole tronche, il cui accento viene spostato sulla penultima sillaba (ad esempio, “pietà” diventa “pièta”). A volte, queste parole con spostamento di accento vengono considerati tratti tipici (o veri e propri stilemi) della lingua poetica, e si radicano come tali nella tradizione letteraria.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.