Tenzone
Definizione
Genere poetico (dal provenzale tenso, “contesa, disputa, controversia”, a sua volta modellato sul latino contentio, -onis) della letteratura medievale del XII e XIII secolo, che prevede la sfida-dibattito tra due poeti che si scontrano tra loro con uno scambio di poesie caratterizzate dallo stesso metro e talvolta dallo stesso schema di rime (da cui l’espressione “rispondersi per le rime”). Le tematiche della tenzone sono di genere amoroso, politico e letterario.
Spiegazione ed esempi
Il genere della tenzone è tipico del genere comico medievale, in quanto utilizza uno stile basso per trattare tematiche considerate “non convenienti” per la morale o l’etica religiosa, oppure troppo vicine alla mentalità o al mondo popolare.
Una delle “tenzoni” più celebri e note della letteratura di fine Duecento è quella tra Dante Alighieri e l’amico Forese Donati (che comparirà poi anche nei canti XXIII-XXIV del Purgatorio), che, all’interno del gioco letterario della "tenzone", si scambiano una serie di gravissime accuse (dal reato di usura all’incapacità erotica, dalla gola ai debiti pagati e al furto) in una serie composta da sei sonetti (di cui il più famoso è senza dubbio Ben ti faranno il nodo Salamone).
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.