Calcolare percentuale negativa

Salve , vorrei ottenere la percentuale di A - B quindi faccio B / A * 100, e viene fuori un numero sempre positivo , come faccio ad ottenere la percentuale negativa? esempio 1339 - 2279 = -940 adesso per ottenere la percentuale faccio 2279 / 1339 = 1,70 * 100 = 170 ma essendo B > A mi occorrerebbe averla in negativo cioè - 170% come si ottiene? E magari anche in Excel?


il 04 Febbraio 2016, da Rino Cuomo

Giovanni Barazzetta il 04 Febbraio 2016 ha risposto:

Ciao Rino! Cerchiamo di chiarire che cosa si intende per "la percentuale di $A - B$". Innanzitutto ti rimando al nostro contenuto sulle percentuali, che trovi qui: https://library.weschool.com/lezione/percentuali-2984.html. Il calcolo che dici tu, ossia fare $\frac{B}{A} \cdot 100$, risponde alla domanda "di quanto, in percentuale, è diminuito $A$ se è diminuito di $B$?". La parola importante in questo caso è proprio "diminuito": la diminuzione sarà rappresentata da una percentuale (o una frazione) comunque positiva. Questo accade perché confondiamo un po' i termini italiani ("diminuito, aumentato, cambiato") con il loro significato matematico: se $A$ è diminuito di $B$, l'operazione matematica che dobbiamo fare è $A - B$; quindi la variazione del valore $A$ è $-B$: se volessimo studiare la variazione percentuale, a questo punto, ci verrebbe fuori una frazione negativa. Prendendo i numeri dal tuo esempio, abbiamo che da $1339$ passo a $-940$, la quantità $1339$ è diminuita di $2279$, ovvero che ha subito una variazione di $-2279$: questo significa che è diminuita del $170 \%$, o è variata del $-170 \%$. Spero d averti chiarito la faccenda! Se hai qualsiasi dubbio, chiedi pure :3 Ciao e buona giornata.


Chiedo venia, sò bene di non esser stato chiaro abbastanza, eppure nonostante le mie mancanze causate anche dalla immancabile fretta, vedo con sommo piacere che hai centrato a pieno l'argomento. A me occorrerebbe il dato in percentuale in ogni caso, sto preparando un semplice ( per gli altri ) foglio di calcolo in Excel ed avrei bisogno di avere quella percentuale sia in positivo che in negativo con il (segno meno ). Considerando che i valori A e B possono essere a volte uno maggiore dell'altro e nel caso che B sia maggiore di A il numero in percentuale "dovrebbe" avere il segno negativo. Nella speranza di esser stato più chiaro ti faccio cordiali saluti...e ti ringrazio! - Rino Cuomo 04 Febbraio 2016