Desinenze chimica

Vorrei avere delle dritte riguardo l'uso delle desinenze nella nomenclatura IUPAC. Quando è bene usare la desinenza ipo- e per-? Ad esempio, nello zolfo (che ha 3 numeri di ossidazione), quali desinenze devo usare per scrivere le tre anidridi che si vengono a formare?


il 25 Settembre 2014, da Davide Musco

Matilde Quarti il 26 Settembre 2014 ha risposto:

Ciao Davide, sono Matilde Quarti, redattrice di Oilproject. Sulla nomenclatura IUPAC abbiamo due lezioni, le puoi trovare a questi link: https://library.weschool.com/lezione/nomenclatura-composti-chimici-binari-terziari-ossidi-3545.html ; e https://library.weschool.com/lezione/come-dare-nome-alcano-alchene-alchino-nomenclatura-chimica-organica-5048.html Spero di esserti stata utile, ma in caso avessi ancora dubbi in merito non esitare a farcelo sapere! Ti mando un saluto!

Astorino Simone il 26 Settembre 2014 ha risposto:

Ciao Davide, le desinenze -ipo e per- sono da usare nel casin cui si abbia, ad esempio, un elemtno con quattro stati di ossidazione. Se prendiamo ad esempio il Cl, questo ha come stati di ossidazione: 1, 3, 5 e 7. Verifichiamo cosa succede se lo facciamo reagire con O2: 1) Cl20 è la prima sostanza che si forma è si chiama "anidride ipoclorosa"; 2) Cl2O3 invece è l'"anidride clorosa"; 3) Cl2O5 è "anidride clorica" e, infine, 4) Cl207 è "anidride perclorica". Quindi il numero più basso di ossidazione fa prendere il prefisso ipo- e il suffisso -osa; tra i due centrali il più basso dei due prende solo -osa, mentre l'altro -ica e, infine, quando si utilizza il numero più alto di ossidazione si devono usare il prefisso per- e il suffico -ica. Nel caso dello zolfo: SO2 è anidride solforosa, SO3 anidride solforica.. Lo zolfo però si può comportare anche in altri modi, tanto che il terzo numero di ossidazione è -2: nel caso di Acido Solfidrico è chiaro l'esempio H2S (con H con +1 di ossidazione, mentre lo zolfo -2). Spero tu abbia capito, in ogni caso nelle lezioni che ti sono state linkate da Matilde troverai altre informazioni, sicuramente più precise delle mie ;)


Grazie tante, mi sei stato veramente d'aiuto. Ad ogni modo consulterò le lezioni da matilde elencatemi. - Davide Musco 26 Settembre 2014