dominio
se ho y=(x-1)^3 qual è il dominio ? se invece ho un quadrato di un binomio, per es. (x+2)^2 il dominio è sempre per ogni x appartenente a R ?
il 20 Giugno 2015, da didi ferrari
è ad entrambi tutto R perchè per qualsiasi valore della x la funzione non si annulla mai...è sempre reale
giusto !! grazie :) - didi ferrari 21 Giugno 2015
Attenzione Ilaria: in effetti le funzioni sono definite entrambe dappertutto, ma questo non è legato affatto a capire dove la funzione si annulla. Piuttosto, bisogna capire dove la funzione non può essere calcolata, che è una cosa diversa! Ti faccio notare infatti che la prima funzione si annulla in $x = 1$ e la seconda funzione si annulla in $x=-2$, ma questo non significa che per quei valori non sono definite: anzi, lì le funzioni valgono $0$ ;) - Michele Ferrari 22 Giugno 2015
Ciao Didi. Ilaria ti ha già risposto, spiegandoti che l'intervallo di definizione è tutto $\mathbb{R}$ per entrambe le funzioni. In effetti questo è vero: il motivo è che qualsiasi funzione polinomiale (come quelle che hai proposto tu) è definita dappertutto. Ecco qui un video che parla di come determinare il dominio di una funzione: https://library.weschool.com/lezione/come-trovare-dominio-di-funzione-matematica-esempi-10442.html. C'è anche quest'altro video a riguardo: https://library.weschool.com/lezione/dominio-di-una-funzione-definizione-e-determinazione-7289.html. Buona giornata :)