impulso fisica
chi mi spiegherebbe l'impulso in poche parole?
il 25 Gennaio 2015, da Cristiano Serra
Ciao Cristiano! Per definizione, l'impulso è il prodotto $F \cdot t$, dove $F$ è la forza impressa ad un dato corpo e $t$ è il tempo durante il quale questa forza agisce. Inoltre, l’impulso è uguale alla variazione della quantità di moto del corpo considerato durante l'intervallo $t$. Intuitivamente, questa grandezza fisica viene introdotta per distinguere in maniera efficace quando una stessa forza viene applicata per tempi diversi. Prova a pensare ad un’automobile che, da ferma, accelera per 5 secondi, e poi alla stessa automobile, accelerata nello stesso modo, ma per 10 secondi: nel secondo caso l’impulso è maggiore (e infatti, alla fine dell’intervallo di tempo considerato, nel secondo caso l’automobile andrà più veloce, ovvero la sua quantità di moto sarà maggiore). Spero di averti chiarito le idee, se hai altre domande chiedi pure :)
Complimenti, ottima risposta, mi sono chiarito le idee! Con gli esempi si capisce tutto! - Cristiano Serra 26 Gennaio 2015
Ciao Cristiano :D// Volevo solo avvisarti che (finalmente) abbiamo pubblicato un contenuto sull'impulso: lo trovi qui https://library.weschool.com/lezione/quantita-di-moto-teorema-dell-impulso-fisica-formula-definizione-14717.html. Facci sapere che cosa ne pensi!