La grande macchia rossa di Giove e atmosfera

Ciao! Che cos'è effettivamente questo "grandissimo ciclone"? E poi mi incuriosisce il concetto di atmosfera, pensavo che solo la Terra ne avesse una. Da cosa è formata? Grazie :)


il 03 Aprile 2014, da Missy Tria

Stefano Bertacchi il 04 Aprile 2014 ha risposto:

La grande macchia rossa di Giove è proprio un ciclone, dovuto allo scontro di masse d'aria, in maniera simile a ciò che accade sulla Terra: tuttavia questo ciclone è stato misurato avere superficie massima di 39mila km per 14mila km! Tutti i pianeti, tranne Mercurio, posseggono un'atmosfera, ovvero una coltre di gas che ricopre la parte rocciosa: nei pianeti interni è minoritaria sulla massa totale, mentre in quelli esterni (chiamati infatti gassosi) è la maggiore. Nel caso di Giove l'atmosfera è costituita principalmente da ammoniaca, idrosolfuro di ammonio e composti del fluoro. Anche Nettuno possiede qualcosa di simile: chiamata "grande macchia scura" è costituita da idrogeno solfonato.


È davvero interessante... grazie Stefano, hai chiarito ogni dubbio! - Missy Tria 04 Aprile 2014

Claudio Maraschi il 09 Maggio 2017 ha risposto:

volevo aggingere che l'estensione della grande macchia rossa è 3 volte quella della terra ed e la tempesta più grande del sistema solare cenera una simile su nettuno chiamata la grande macchia scura scomparsa qualche anno f.