La profezia dell'esilio

Salve volevo chiedere un'informazione sul canto 17 del Paradiso (VII),o l'interrogazione e vorrei essere ben preparata , io ho un professore che fa domande e tranelli e sicuramente mi farà questa domanda '' In questo canto perchè Dante viene esiliato e dove '' io non ho capito se va a Firenze... grazie


il 16 Maggio 2015, da wafaa bouinby

Gaia Tempo il 16 Maggio 2015 ha risposto:

Ciao! Sono appena stata interrogata su Dante, quindi penso di essere in grado di risponderti. Nel canto 17 del Paradiso, Dante parla con Cacciaguida, suo trisavolo. Dante già in precedenza si era sentito dire che avrebbe dovuto lasciare Firenze, la sua città, e allora chiede chiarimenti a Cacciaguida, visto che egli è un beato e quindi può leggere nella mente di Dio, che conosce tutto quello che è stato e che sarà. Caccaguida rivela a Dante che effettivamente dovrà lasciare Firenze, e sarà costretto a chiedere ospitalità, diventando quindi dipendente da altre persone. Sarà Bartolomeo della Scala ad ospitarlo magnanimamente nella sua città, Verona. Dante sarà esiliato perché accusato ingiustamente di baratteria (l'attuale corruzione di pubblico ufficiale), anche se in realtà Firenze stava attraversando un periodo di lotte interne tra guelfi neri i bianchi, e i primi, che poi avranno la meglio, volevano allontanare dalla città gli esponenti della fazione opposta.

wafaa bouinby il 22 Maggio 2015 ha risposto:

Grazie mille !! ♥♥♥@GaiaTempo

Monica Rossini il 12 Dicembre 2015 ha risposto:

Volevo solo farti notare che 17 si scrive XVII e non VII, ma c'era scritto anche nel titolo dell'articolo e sarà stata una svista, che però non capita a coloro hanno un minimo di conoscenza de numeri romani, e inoltre hai scritto "o" come congiunzione quando intendevi "ho" come verbo. Per il resto è solo ignoranza sulla vita dantesca. La riposta alla tua domanda l'hai già avuta da "Gaia Tempo" perciò mi sono limitata a farti notare questo.