Moto parabolico

Buonasera, volevo sapere se la massa di un oggetto può influire sul moto che l'oggetto stesso fa durante la sua parabola. grazie


il 20 Maggio 2015, da Andrew Alberini

Giovanni Barazzetta il 21 Maggio 2015 ha risposto:

Ciao Andrew! Abbiamo un contenuto sul moto parabolico che puoi trovare qui https://library.weschool.com/lezione/moto-parabolico-formule-ed-esempi-5099.html e un paio di esercizi svolti che sono qua https://library.weschool.com/lezione/esercizi-svolti-sul-moto-di-caduta-libera-e-sul-moto-parabolico-6606.html. Come vedi dalle formule, la massa di un oggetto non influisce affatto sul moto parabolico. Può influire su altre cose, come ad esempio l'energia meccanica acquisita dal proiettile, o entrare in gioco se consideriamo l'attrito dell'aria. Spero che i contenuti ti siano utili ;)

Luca Marinelli il 21 Maggio 2015 ha risposto:

In realtà ad essere precisi nella condizione di equivalenza di energie potenziale e cinetica sull'asse verticale c'è scritto: mgh=1/2 m v*v quindi h, l'altezza massima della parabola, dipende solo dalla velocità di salita del corpo. Però se hai un'energia, e non conosci la velocità, a priori l'altezza raggiunta dipende dalla massa: Ek=mgh. Quindi la dipendenza dalla massa è solo dinamica, non cinematica.