Scuola di mileto

Qualcuno mi può spiegare il significato di phisys?


il 26 Ottobre 2016, da Laura Morazzoni

Apollonio Rodio il 26 Ottobre 2016 ha risposto:

Consulta i seguenti link; otterrai una spiegazione sintetica, ma opportuna come punto di partenza della tua indagine al concetto di physis, traducibile, in maniera forse riduttiva, come "totalità delle cose". Ecco i link: "Dizionario Filosofico - Filosofico.net" e "www.askuola.com , qual è il significato filosofico del termine physis nel mondo greco". Saluti, Apollonio Rodio.

Matilde Quarti il 27 Ottobre 2016 ha risposto:

Ciao Laura, physis è il termine con cui i primi filosofi naturalisti, i presocratici insomma, chiamano la "natura", dunque la "totalità delle cose" come ti traduce giustamente qui sotto Apollonio Rodio. Insomma, la physis è la realtà naturale - quella da cui è determinata la vita stessa e che dunque non fa parte del dominio della morale e della società - che questi primi filosofi vanno ad indagare. Ciao!


Sì, diciamo che non ha una valenza prettamente morale o sociale, ma, piuttosto, cosmogonica. Infatti, i cosiddetti "fisici", ossia i filosofi presocratici ( eccettuando gli eleatici ), indagano l'origine, il principio primo ( o archè ), ricercandolo tra gli elementi naturali ( acqua, aria, fuoco ). E, come giustamente afferma Matilde, la physis è anche principio vitale, ossia determinante la vita. - Spero d'esserti servito e ringrazio Matilde, per la sua aggiunta proficua. Saluti, Apollonio Rodio. - Apollonio Rodio 27 Ottobre 2016