sistema solare

Se i pianeti gioviani sono composti principalmente di sostanze leggere quali gas e altri elementi e giove ne è il più grande dei pianti gioviani, sarebbe potuto diventare un secondo sole date le sue dimensioni, e quindi la elevata forza di gravita


il 22 Aprile 2015, da Jbee kill

Stefano Bertacchi il 01 Maggio 2015 ha risposto:

Per essere un Sole, un astro deve essere una stella, quindi brillare di luce propria, cosa che Giove non è in grado di fare.

Stefano Motti il 21 Agosto 2015 ha risposto:

Giove è da un certo punto di vista una stella mancata essendo costituito al 95% da idrogeno, il combustibile fondamentale per le stelle. Bisogna notare però che ha una massa troppo piccola per poter innescare la fusione nucleare, fatto imprescindibile per una stella. Giove non è neppure una nana bruna, cioè un oggetto che è una via di mezzo fra stella e pianeta gassoso, nel quale riescono ad avvenire reazioni nucleare che non hanno però un impatto significativo. Servono infatti ben 13 masse gioviane per avere anche solo una piccola nana bruna. Giove è quindi a tutti gli effetti un pianeta gassoso. In un pianeta è definito proprio come un corpo autogravitante che orbita attorno ad una stella e che ha una massa inferiore a 13 MJ (il simbolo MJ indica proprio la massa di Giove che è presa dagli astronomi come riferimento per le masse dei pianeti gassosi).