somnium scipionis di cicerone

salve, avrei alcune domande da porvi riguardo il testo, e precisamente dal paragrafo 13 fino al 16esimo: quale proposizione prevale fra le subordinate e le coordinate, e per quale motivo? Oltre alla metafora del corpo inteso come carcere non ho trovato altre metafore, se ci sono mi sapete dire quali sono e che significato hanno? E in generale vorrei sapere le caratteristiche stilistiche del passo. Grazie in anticipo.


il 11 Gennaio 2016, da Maria Minichino

Matilde Quarti il 12 Gennaio 2016 ha risposto:

Ciao Maria, abbiamo una traduzione con note proprio dei passi che stai cercando, puoi trovarla a questo link: https://library.weschool.com/lezione/somnium-scipionis-traduzione-testo-marco-tullio-cicerone-traduzioni-latino-11941.html Se dovessi avere ulteriori dubbi faccelo sapere, così inoltriamo la tua domanda a chi di competenza. Un saluto!


se si può inviare ad una persona competente ve ne sarei grata. - Maria Minichino 12 Gennaio 2016

Se vuoi approfondire il "Somnium Scipionis", consiglio il seguente pdf: Cicerone-Il-sonno-di-Scipione.pdf, facilmente reperibile in Internet, anche digitando solamente la voce "Somnium Scipionis, testo". Oltre ad una buona traduzione ( forse non propriamente letterale ), offre delle note interessanti, che mettono in luce alcuni aspetti filosofici di fondo del brano. Sperando possa esserti utile, saluti, Apollonio Rodio. - Apollonio Rodio 13 Gennaio 2016