Precipitazioni e inquinamento: le piogge acide

Le precipitazioni atmosferiche, come la pioggia e la neve, svolgono un ruolo chiave nel modellamento del paesaggio terrestre attraverso azioni di

  • disgregazione fisica 
  • degradazione chimica

Dopo un’introduzione sui principali meccanismi della disgregazione fisica, il video approfondisce i fenomeni di degradazione chimica che, nel corso degli ultimi decenni, hanno assunto sempre più importanza, anche a causa del loro impatto sugli ecosistemi.

 

Questi fenomeni sono legati all’inquinamento atmosferico, in gran parte causato da attività umane. Il forte incremento nel consumo di combustibili fossili da parte delle nazioni più industrializzate ha modificato la composizione chimica dell'aria e, di conseguenza, delle precipitazioni atmosferiche.

L'aria si è arricchita in anidride carbonica (CO2) e ossidi di azoto e zolfo. Queste molecole si combinano con il vapore d'acqua e danno origine a composti acidi, sostanze irritanti e corrosive che in seguito entrano nel ciclo dell'acqua, con le precipitazioni (pioggia e neve).

In genere le acque delle piogge acide hanno valori di pH molto bassi, compresi tra 5 e 6, e i loro effetti sono molto gravi sia sugli organismi viventi che su edifici e monumenti.