Digitalizzazione: come cambiano comunicazione, informazione ed economia

Ogni mutamento tecnologico influisce profondamente sulle strutture produttive e ha quindi rilevanti conseguenze economiche. Lo stiamo vedendo in questi anni con la digitalizzazione dei media, dei mezzi di comunicazione e di trasporto, e delle modalità di produzione della ricchezza. Il progresso scientifico stravolge il nostro modo di relazionarci con gli oggetti e di accedere alle informazioni, dal momento che il principale cambiamento introdotto dalla rivoluzione digitale consiste nella separazione tra supporto fisico e contenuto.

La diffusione dei sistemi informatici ha, inoltre, ridotto i costi di produzione e sostanzialmente eliminato quelli di manipolazione e distribuzione: il globo è sempre più connesso e l'informazione viaggia in maniera sempre più rapida ed economica.
Nonostante in dieci anni il mondo sia cambiato enormemente, il processo a cui abbiamo fin qui accennato è appena all'inizio.

Stefano Quintarelli, nato nel 1965, cresciuto in Sudamerica, MSc in Scienze dell'Informazione dell'Universita' di Milano, è uno dei pionieri del Web italiano. Ha operato prima come consulente e successivamente come imprenditore nel campo dei sistemi multimediali, della sicurezza informatica e delle reti di comunicazione.
Ha contribuito, inoltre, a molte iniziative no profit, dando vita al progetto di sostegno all'associazionismo "Mondoaperto" (90 associazioni), contribuendo alla nascita di iniziative di sistema nelle tecnologie, in particolare nelle TLC in Italia, quali Aiip.it, Mix-it.net, Clusit.it, Aipsi.org, Equiliber.org.
È inoltre stato direttore dell'area digital del Sole 24 ore.