L'oceano: definizione, caratteristiche e differenza con il mare

Gli oceani coprono circa il 71% della superficie del nostro pianeta.

Con il nome di oceano si vanno a indicare le distese di acqua più vaste che separano le masse continentali e formano un sistema continuo esteso su tutta la superficie del globo.
Le acque oceaniche si trovano in tutte le depressioni che circondano i continenti, ma assumono nomi diversi a seconda delle caratteristiche morfologiche del bacino, come l'estensione, e delle caratteristiche fisico-chimiche delle acque, come la salinità.
Il termine mare indica le distese d'acqua che si insinuano tra le terre emerse e che formano bacini chiusi e meno profondi di quelli oceanici. 

Ma la distinzione tra oceani e mari non è così netta: le maggiori differenze sono individuabili nella conformazione geologica dei fondali. Il fondale del mare, infatti, è costituito da un basamento di crosta continentale, mentre il fondale degli oceani da crosta oceanica. I fondali oceanici non sono costituiti da superfici pianeggianti ma presentano alcune strutture morfologiche, come la piattaforma continentale, la scarpata continentale e la piana abissale