Video su Inglese

Corso d'inglese: il ripasso del presente affermativo

Lezione di ripasso del present simple, del present continuous, del present perfect e del present perfect continuous: forme, uso ed esempi in frasi semplici affermative.

Il present simple viene usato per parlare di fatti abitudinari, fatti veri e certezze. Nella forma affermativa è composto da soggetto, seguito dal verbo e dall'eventuale complemento oggetto. Nella terza persona singolare (he/she/it) viene aggiunta un -s alla fine verbo principale (he/she/it plays).
Un esempio: I play tennis everyday (gioco a tennis ogni giorno).

Il present continuous viene usato per indicare fatti che si stanno svolgendo nel momento stesso in cui si sta parlando, in tempo reale. La forma affermativa è composta dal soggetto, seguito dal verbo ausiliare to be (anche in contrazione I'm, you're, he's/she's/it's, we're, they're) e infine dal verbo principale con la forma -ing (playing).
Un esempio: I'm playing tennis (sto giocando a tennis)

Il presente perfect viene usato: 1) per parlare di fatti svolti nel passato, ma di cui non viene specificato il periodo, in quanto si vuol dare più importanza al fatto svolto, che al momento in cui si è svolto; 2) per parlare di tempi non ancora terminati (questa settimana, questo mese, quest'anno); 3) per parlare di fatti svolti nel passato, ma che hanno ancora conseguenze nel presente.
La forma affermativa si ottiene con il soggetto, seguito dall'ausiliare have/has (anche in contrazione I've, you've, he's/she's/it's, we've, they've) infine dal participio passato del verbo principale (played).
Un esempio: I've played tennis two times this week (ho giocato a tennis due volte questa settimana).

Il present perfect continuous viene usato: 1) per parlar di fatti iniziati nel passato e che continuano ancora nel presente; 2) per parlare di fatti terminati da poco tempo, ma che hanno ancora conseguenze nel presente. Si costruisce con il soggetto, seguito dall'ausiliare have/has (anche in contrazione), seguito dal participio passato di to be (been) e infine dal verbo principale in forma -ing.
Un esempio: I've been playing tennis for five years (gioco a tennis da cinque anni).