Lezione di ripasso del present simple, del present continuous, del present perfect e del present perfect continuous: forme, uso ed esempi in frasi semplici interrogative.
Il present simple viene usato per parlare di fatti abitudinari, fatti veri e certezze. Nella forma interrogativa è composto dall'ausiliare do/does seguito dal soggetto, dal verbo principale e dall'eventuale complemento oggetto.
Un esempio: Do you play tennis everyday? (giochi a tennis ogni giorno?).
Il present continuous viene usato per indicare fatti che si stanno svolgendo nel momento stesso in cui si sta parlando, in tempo reale. La forma interrogativa è composta dal verbo ausiliare to be seguito dal soggetto e infine dal verbo principale con la forma -ing (playing).
Un esempio: Are you playing tennis? (stai giocando a tennis?)
Il presente perfect viene usato: 1) per parlare di fatti svolti nel passato, ma di cui non viene specificato il periodo, in quanto si vuol dare più importanza al fatto svolto, che al momento in cui si è svolto; 2) per parlare di tempi non ancora terminati (questa settimana, questo mese, quest'anno); 3) per parlare di fatti svolti nel passato, ma che hanno ancora conseguenze nel presente.
La forma interrogativa si ottiene con il verbo ausiliare have/has, seguito dal soggetto e infine dal participio passato del verbo principale (played).
Un esempio: Have you played tennis two times this week? (hai giocato a tennis due volte questa settimana?).
Il present perfect continuous viene usato: 1) per parlar di fatti iniziati nel passato e che continuano ancora nel presente; 2) per parlare di fatti terminati da poco tempo, ma che hanno ancora conseguenze nel presente. Si costruisce nella forma interrogativa con il verbo ausiliare have/has seguito dal soggetto, seguito dal participio passato di to be (been) e infine dal verbo principale in forma -ing.
Un esempio: How long have you been playing tennis? (da quanto giochi a tennis?).
Video su Inglese
Relatori