Video su Inglese

Past perfect in inglese

Il past perfect è il terzo dei quattro tempi verbali del passato e viene usato per dare un senso cronologico a fatti compiuti nel passato. Quindi si utilizzerà per indicare un'azione terminata prima di un'altra azione svolta nel passato. Con il past perfect si esprime anche un'azione prima di un riferimento di tempo terminato nel passato.

La forma affermativa si costruisce con il soggetto seguito dall'ausiliare have al passato (had) e dal participio passato del verbo principale: I/you had paid, he/she/it had paid, we/you/they had paid (io avevo pagato, tu avevi pagato, egli/ella/esso aveva pagato, noi avevamo pagato, voi avevate pagato, essi avevano pagato).
La forma negativa si costruisce con il soggetto seguito dall'ausiliare have al passato contratto con la negazione not (had not o hadn't) e dal verbo principale al participio passato: I/you hadn't paid, he/she/it hadn't paid, we/you/they hadn't paid (io non avevo pagato, tu non avevi pagato, egli/ella/esso non aveva pagato, non avevamo pagato, non avevate pagato, non avevano pagato).
La forma interrogativa, infine, si costruisce con l'ausiliare have al passato seguito dal soggetto e dal participio passato del verbo principale: hai I/you paid? had he/she/it paid? had we/you/they paid? (avevo pagato? avevi pagato? aveva pagato? avevamo pagato? avevate pagato? avevano pagato?)

Alcuni esempi: after I had finished my dinner, I went home (dopo aver finito di cenare, sono andato a casa); Had you paid her before last Tuesday? (l'avevi pagata prima di martedì scorso. L'azione si svolge prima di un riferimento di tempo terminato nel passato, last Tuesday).