Introduzione alla cartografia: dalle carte geografiche ai modelli informatici

La Terra ha una superficie totale di circa 510 milioni di Km2 e (come ben sappiamo) non è piana. Presenta infatti rilievi e depressioni di dimensioni, forma e origine molto varie.

La rappresentazione della superficie terrestre richiede quindi la costruzione di modelli su scala ridotta, utilizzabili per diversi scopi.

In questo video vedremo i vari modelli che si utilizzano, sia tridimensionali (come i globi o i plastici) che bidimensionali (le classiche carte geografiche).

Ognuno di questi modelli presenta limiti e difetti e la scelta di un modello piuttosto che un altro dipende principalmente dall'utilizzo richiesto. Ogni modello, infatti, è utile per una specifica rappresentazione dei dati.

Nel video viene anche affrontata l’evoluzione dei modelli informatici che ha dato un grosso slancio alle rappresentazioni su scala ridotta della superficie terrestre, con l’elaborazione di modelli tridimensionali digitali e grazie ai Sistemi Informativi Geografici (GIS). I GIS sono utilizzati in molti campi, anche diversi tra loro, dalla sicurezza delle nazioni alla prevenzione dei cambiamenti climatici, ma anche per applicazioni dirette nella gestione delle risorse in agricoltura.