3'

La ionizzazione dell'acqua: calcolo del pH e del pOH

Sappiamo bene che è buona regola evitare di usare il phon con i piedi bagnati, perché l’acqua è in grado di condurre la corrente e darci la scossa. Ciò non accade per l’acqua distillata, poiché essa non contiene elettroliti, ovvero ioni disciolti, in grado di far passare la corrente. In realtà l’acqua pura è in grado debolmente di condurre l’elettricità, fatto che segnala la presenza di ioni.

Essa, infatti, subisce un processo chiamato autoionizzazione (o autoprotolisi) dell’acqua, che permette di liberare ioni idrogeno (H+) e ioni idrossido (OH-)*.

 

H2O ⇔ H+ OH-
 

La doppia freccia rappresenta l’equilibrio fra i reagenti e i prodotti. Questi ultimi si trovano in concentrazione di 10-7 M ciascuno, alla temperatura di 25°C. L’equilibrio è nettamente spostato verso i reagenti, ovvero l’acqua, come dimostrato dal valore della costante di equilibrio (Keq)** per questa reazione.

Keq = 1,8 ∙ 10-16 
 

Essendo i due ioni nella stessa concentrazione, l’acqua distillata, pur leggermente autoionizzata, si definisce neutra. L’aumento della concentrazione degli ioni H+ rende la soluzione acida, l’aumento degli OH-, invece, rende la soluzione basica.
 

Esiste quindi una scala di valori in grado di indicare la concentrazione di ioni H+ nella soluzione, ovvero il pH. Esso è il logaritmo negativo in base 10 della concentrazione degli ioni H+. Analoga è la definizione di pOH.
 

pH = - log10[H+]                                                pOH = - log10[OH-]
 

Poiché la concentrazione degli ioni H+ nell’acqua distillata è 10-7 M
 

  • una soluzione a pH = 7 è neutra.
  • una soluzione a pH < 7 è acida.
  • una soluzione a pH > 7 è basica.
     

Essendo la concentrazione dell’acqua non ionizzata a 25°C costante (55,4M), è possibile calcolare il prodotto ionico dell’acqua (Kw)
 

Kw = Keq ∙ [H2O] = [H+] ∙ [OH-] = 1,8 ∙ 10-16 ∙ 55,4 = 10-14

 

Per proprietà dei logaritmi : - log10Kw = -log10[H+] + (- log10[OH-]) = 14    pKw = pH + pOH = 14

 

Questa scala di valori ha però dei confini, legati alla relazione fra pH e pOH. 
 

  • pH = 0, quando la concentrazione di H+ in soluzione è 1M, e la concentrazione di OH- è 10-14M

 

  • pH = 14, quando la concentrazione di H+ in soluzione è 10-14M, e la concentrazione di OH- è 1M

 

 

 

 

 

 

Un esercizio svolto riguardo questo argomento può essere trovato qui.

note

* Questa definizione è una semplificazione: in realtà la reazione libera ioni idrossonio H3O+, al posto di ioni H+, che infatti reagiscono con un’ulteriore molecola d’acqua. Il pH quindi sarebbe riferito alla concentrazione degli H3O+.

**La costante di equilibrio (Keq) di una reazione chimica A + B → C + D si definisce come il prodotto della concentrazione dei prodotti diviso il prodotto della concentrazione dei reagenti:

               

 

Quando il suo valore è molto piccolo l’equilibrio della reazione è spostato verso i reagenti, al contrario se è molto grande c’è un accumulo di prodotti.