Video su Pianoforte

Lezioni di pianoforte: introduzione alla tastiera musicale

Videolezione dedicata alla meccanica del pianoforte, attraverso uno schema di funzionamento ed esempi.

Conoscere le basi della teoria musicale e saper "mettere le mani" sulla tastiera è importante non solo, e naturalmente, per coloro che intendono imparare lo strumento, ma anche per tutti quelli che in un modo o nell'altro gravitano nell'ambito musicale.
Ad esempio chi canta o studia canto troverà grande giovamento nella capacità di suonare la tastiera, anche in maniera semplice e dilettantistica, perchè avrà la possibilità di esercitarsi da solo, a casa propria, di eseguire i vocalizzi o le canzoni assegnategli accompagnandosi con lo strumento, senza bisogno di altre persone o registratori.
Il vantaggio rispetto ad altri strumenti musicali, è rappresentato dal fatto che, sulla tastiera del pianoforte, le note e i rapporti tra di esse sono immediatamente visibili e riproducibili in maniera precisa.

Mirco Conforti, dopo circa 26 anni di attivitá con varie band di musica pop e jazz, si dedica oggi alla organizzazione di spettacoli e alla divulgazione musicale. Ha scritto due manuali e realizzato un videocorso di teoria e pratica musicale.

Domande