Video su Storia dell'arte

Relatori

Masaccio: vita e opere

Introduzione alla vita e alle principali opere di Tommaso di ser Giovanni di Mone Cassai, detto Masaccio.

Masaccio (San Giovanni Valdarno, 1401 - Roma, 1428) fu uno dei più geniali innovatori ed interpreti della forma di rappresentazione realistica del Rinascimento.
La prima importante testimonianza della sua arte è costituita dagli affreschi della Cappella Brancacci, della Chiesa del Carmine a Firenze. Ricordiamo tra questi "Resurrezione di Tabita e guarigione dello storpio" (1424), considerato il primo intervento realizzato insieme a Masolino da Panicale. Proprio a quest'ultimo, sono attribuibili le due figure centrali- raffigurate con una posa cortese, irreale e lo sguardo sognante- dovute alla maniera tardo-gotica.

Le differenze di stile tra Masolino e Masaccio sono ulteriormente evidenti dai due celebri episodi biblici della tentazione di Adamo ed Eva (opera di Masolino) e della loro cacciata dal Paradiso terrestre (opera di Masaccio).
Masaccio costruisce le forme dei corpi, i loro movimenti e la tragica espressione dei volti dal contrasto tra luce ed ombra; Masolino resta, invece, all'interno della sua cultura pittorica con pose ed espressioni nobili e pacate.

In collaborazione con Vidlab (www.vidlab.it).