Video su Storia dell'arte

Relatori

Rinascimento e arte: il ruolo su architettura, pittura e scultura

Introduzione al Rinascimento e all'Umanesimo.

Il Rinascimento è un periodo artistico e culturale che si sviluppa a partire dalla seconda metà del XIV secolo fino al XVI secolo, in cui si ha una nuova percezione dell'uomo e delle sue opere. Al centro degli studi si pone la valorizzazione di tutte le qualità umane.
Il Rinascimento è strettamente legato all'Umanesimo, movimento culturale inaugurato da Petrarca che esaltava la figura dell'uomo e lo studio dei classici greci e latini. I due movimenti si pongono in contrapposizione netta con la cultura medievale.
Il Rinascimento porta grandi innovazioni in diverse discipline artistiche, creando nuove forme di rappresentazione, soprattutto nella pittura dove vengono formulate le regole precise della prospettiva lineare centrica.
In architettura sono recuperati elementi dell'architettura classica, cercando di organizzare lo spazio armoniosamente in perfetta simmetria e proporzione tra gli elementi, e basandosi anche sugli effetti della luce. Centro dell'arte rinascimentale fu Firenze, divenuta centro culturale-artistico sotto i Medici.

In collaborazione con VidLab (www.vidlab.it)