La rete di accesso in rame

In questa lezione ci occuperemo di spiegare com’è fatta la cosiddetta rete di accesso. Si chiama rete d’accesso l’insieme delle infrastrutture che si trovano tra l’ultima centrale e i telefoni nelle abitazioni.

La rete di accesso è tradizionalmente costituita da un insieme di cavi in rame che partono dalla centrale e si ramificano nel territorio, fino al singolo doppino nella alla singola abitazione.
Le ramificazioni avvengono nei cosiddetti “pozzetti”, sotto il livello stradale, dove un cavo di grossa taglia si collega a diversi cavi di minore potenzialità che proseguono diramandosi nel territorio.

La rete d’accesso può essere divisa in due parti: rete primaria e rete secondaria. Il confine tra le due è segnato dal cosiddetto armadio di distribuzione.
La rete primaria, normalmente interrata, copre tutta la parte compresa tra la centrale e l’armadio di distribuzione, mentre la rete secondaria, interrata o su pali, parte dall’armadio e giunge fino alle singole abitazioni.

Il processo di collegare due telefoni attraverso la rete d’accesso e quella interna avviene tramite la commutazione telefonica, di cui parleremo nella prossima lezione.

Relatori