Video su Algebra

Relatori

Operazioni con i monomi

Come si svolgono le operazioni fondamentali tra monomi? In questo video trovate le definizioni e gli esempi che vi occorrono.

 

1.   Addizioni e sottrazioni

Se i monomi da sommare hanno la stessa parte letterale si dicono simili e la loro somma è un monomio simile ai monomi dati, avente come coefficiente numerico la somma algebrica dei coefficienti:

 

2.   Potenze

La potenza n-sima di un monomio si ottiene elevando a n il suo coefficiente e moltiplicando per n gli esponenti della parte letterale

  

3.   Moltiplicazioni

La moltiplicazione si effettua applicando le proprietà commutativa e associativa della moltiplicazione e le proprietà delle potenze.

 

Il prodotto di due monomi è il monomio il cui coefficiente è il prodotto dei coefficienti dei monomi dati e la cui parte letterale si ottiene sommando gli esponenti delle lettere uguali

 

4.   Divisioni

Un monomio A è divisibile per un monomio B se e solo se ogni lettera che compare in B compare anche in A, con esponente maggiore o uguale.

Se il monomio A è divisibile per B, il quoziente tra A e B è un monomio che ha come coefficiente il quoziente tra i coefficienti, e la cui parte letterale si ottiene sottraendo gli esponenti delle lettere uguali.

 

 

In collaborazione con Redooc

 

Relatori