Alcuni suggerimenti su come scegliere il corso di laurea.
Come scegliere il corso di studio universitario? Tre anni, "tre più due", un "ciclo unico" da 5 o 6 anni? Ci sono corsi che è meglio evitare? Quali sono gli esiti occupazionali per chi sceglie gli studi umanistici? Meglio economia o ingegneria gestionale? Vale la pena fare un soggiorno all'estero? È possibile sapere cosa chiederà il mercato tra qualche anno?
Sfatando il mito della scelta della facoltà solo in base a criteri di mercato, in questa videochat aperta a tutti si cercheranno di suggerire alcuni criteri per affrontare in modo più maturo e consapevole questa decisione fondamentale.
Dopo una breve introduzione, Giancarlo Gasperoni (Professore di Sociologia, Università di Bologna) e Angelo di Francia (Ricercatore, AlmaLaurea) risponderanno in diretta web alle domande più votate tra quelle inviate dagli aspiranti studenti universitari.
Invia le tue domande e vota quelle degli altri. Condividi con il resto della community i tuoi dubbi.
L'evento è organizzato da Oilproject in collaborazione con MSN Italia, Sole24Ore e AlmaLaurea in occasione della fine dell'anno scolastico e della pubblicazione in edicola lunedì 13 giugno della guida del Sole24Ore dedicata alla scelta dell'università.
Nell'inserto, tutte le indicazioni per aiutare i giovani a scegliere il percorso di studi post-diploma a partire dalle richieste del mondo del lavoro. Per le principali aree disciplinari, da economia a lettere, da ingegneria a matematica, sono indicati i principali sbocchi lavorativi individuati direttamente da selezionatori e direttori del personale. Spazio poi alle scuole di eccellenza e ai percorsi di studio all'estero, per finire con indicazioni pratiche su alloggi, borse di studio e detrazioni fiscali.
Video su Attualità
Relatori