Una legge per la Rete: incontro con il Sen. Luigi Vimercati

Una video-intervista a cura di Stefano Quintarelli, fondatore di NNsquad Italia.

Il sen. Luigi Vimercati, ex Sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni e professore di filosofia al Liceo Parini di Milano, presenterà in una video-intervista curata da Stefano Quintarelli il progetto di legge del PD "Neutralità delle reti, free software e società dell'informazione", sviluppato insieme all'onorevole Vincenzo Vita.
L'incontro, privo di alcuna valenza politica, è un momento di riflessione su alcune delle tematiche più rilevanti connesse alla regolamentazione della Rete; segue a distanza di pochi giorni un convegno dedicato all'argomento con relatore il prof. Carter della Columbia University, New York, già membro dell'office of studies della FCC, convegno organizzato dalla Fondazione Bordoni in collaborazione con NNsquad.it.

Luigi Vimercati
È un politico italiano (attualmente senatore). Laureato in filosofia all'Università Statale di Milano, dal 1995 è docente di storia e filosofia presso il Liceo Parini, situato nel capoluogo lombardo.
Dal 2002 è membro del CdA della Fondazione ISEC (Istituto per la storia dell'Età Contemporanea).
Dal 2002 al 2005 è stato Presidente dell'Agenzia per la Promozione dello Sviluppo sostenibile del Nord Milano (ASNM).
Dal 2004 al 2007 è stato assessore al lavoro, attività economiche e innovazione, agricoltura, turismo, con delega per l'alto Milanese della provincia di Milano.
Il 18 maggio 2006 è stato nominato Sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni nel secondo governo Prodi.

Stefano Quintarelli
Nato nel 1965, cresciuto in Sudamerica, MSc in Scienze dell'Informazione dell'Universita' di Milano. Ha operato prima come consulente e successivamente come imprenditore nel campo dei sistemi multimediali, della sicurezza informatica e delle reti di comunicazione. Tra le aziende fondate Presstoday.com, ceduta nel 2006, e I.NET, con IPO alla borsa di Milano e cessione a British Telecom nel 2000. Adesso si occupa di Eximia, una società specializzata nell'applicazione della tecnologia RFID.
Accanto all'attività profit ha contribuito a molte iniziative no profit, dando vita al progetto di sostegno all'associazionismo "Mondoaperto" (90 associazioni), contribuendo alla nascita di iniziative di sistema nelle tecnologie, in particolare nelle TLC in Italia, quali Aiip.it, Mix-it.net, Clusit.it, Aipsi.org, Equiliber.org.

Alcune delle domande dei partecipanti

- Qual è la posizione del PD rispetto alla condivisione di contenuti sul Web coperti da copyright? (anche ad esempio per copia personale) Il ruolo della SIAE deve rimanere invariato?
- Stasera lei parla tanto di Democrazia, di dare un tonico, di liberta'.....perche' non avete fatto una legge seria sul conflitto di interessi che avrebbe potuto evitare questa situazione quando eravate al governo nel '94?
- Durante il Governo prodi avete promulgato leggi contro i blogger e le naked ADSL e avevate i numeri per farle approvare. Ora che non siete più al Governo (per vostra implosione) proponete leggi pro Internet. COme motivate questa inversione di tendenza?
- Non pensate che parlare di Net Neutrality sia una questione più di business e un po' più elevata rispetto al banale strumento di vincere le elezioni?

Data di registrazione: Martedi' 26 maggio 2009 alle 21.00