La rete UMTS-3G

Un sistema molto più performante del sistema GSM è l'UMTS (“Universal Mobile Telecommunications System”), che differisce dal GSM per i nuovi principi introdotti nell'interfaccia radio di trasmissione. È stato quindi necessario introdurre una nuova interfaccia radio, UTRAN (“UMTS Terrestrial Radio Access Network”), e possiamo quindi parlare di una nuova generazione, il cosiddetto 3G. In questa lezione ne spieghiamo le principali caratteristiche.

Con il sistema UMTS viene utilizzata da tutti la stessa frequenza contemporaneamente. Con questo sistema si minimizzano i problemi relativi al passaggio da una cella ad un’altra nel caso l’utente si sposti continuamente: in pratica, il segnale del singolo utente viene elaborato ed utilizzato per aumentare la qualità della conversazione.

Il sistema UMTS rivoluziona anche la progettazione e la pianificazione di celle radio sul territorio, dato che con il sistema GSM si devono assegnare frequenze diverse per ogni singola cella.

Le architetture GSM e UMTS sono abbastanza simili e vanno viste in maniera integrata: utilizzano reti, apparati, infrastrutture in comune. Si noti che ancora convivono reti a commutazione di circuito e a commutazione di pacchetto. L’obiettivo è convergere su sole reti a pacchetto con tecnologia IP, con il 4G e LTE, di cui parleremo nell’ultima lezione.

Relatori