GSM e GPRS: analogie e differenze

L’obiettivo della telefonia mobile è quello di poter disporre di un canale audio utilizzando le tecnologie wireless. Conosciuta anche come telefonia cellulare, ha due elementi fondamentali: la stazione mobile, cioè il nostro telefonino, e la stazione fissa, chiamata anche stazione radio base.

Otteniamo una copertura cellulare proprio grazie all’insieme delle stazioni radio base, che operano in “celle”. La copertura cellulare è adatta a seguire l’utente mentre si sposta: questi passerà necessariamente da una cella all’altra e quindi da una stazione radio base ad un’altra senza che la comunicazione cada o abbia un degrado.

In questa lezione ci occupiamo di tutti gli elementi che permettono di connettere gli utenti della rete mobile non soltanto tra di loro, ma anche con gli utenti della rete fissa.

Uno dei sistemi principali per la rete mobile è il sistema GSM, “Group Special Mobile”. È stato uno tra i primi sistemi digitali al mondo progettato per la fonia e per l’invio degli SMS. Per sviluppare una connessione internet sul cellulare, è necessario implementare nuovi sistemi: il primo sistema misto voce-internet è stato il GPRS, “General Packet Radio Service”, chiamata anche tecnologia 2.5G.

Il sistema successivo è rappresentato dalla tecnologia UMTS, di cui parleremo nella prossima lezione.

Relatori