Agnizione
Definizione
Meccanismo narrativo (dal latino agnitio, “riconoscimento, accettazione”) tipico del teatro greco e latino e della narrativa moderna per cui un personaggio - solitamente il protagonista principale - scopre la propria vera identità, contribuendo così alla risoluzione dell’intreccio. È una tecnica affine al “colpo di scena” o alla “scena madre”.
Spiegazione ed esempi
L’agnizione (di cui parla anche Aristotele nella sua Poetica) è un classico topos utilizzato sin dai tempi del teatro classico di Plauto (255/250 - 184 a.C.) e di Terenzio (185/184 - 159 a.C.) per risolvere, in momenti altamente drammatici dell’intreccio, alcuni nodi problematici della trama; in tal senso, l’agnizione fa spesso scoprire delle parentele inattese tra i personaggi, garantendo così la stabilità economica al protagonista, oppure svela che il personaggio principale e l’eroina femminile sono in realtà fratello e sorella (scongiurando così il rischio dell’incesto).
Dal punto di vista tecnico, l’agnizione si basa da un lato sullo sviluppo dell’intreccio fino al momento della rivelazione finale, mentre dall’altro si appoggia sulla capacità dell’autore di allontanare questo momento con opportune tecniche di suspense. Il meccanismo dell’agnizione ha avuto una vasta fortuna in molti generi letterari e cinematografici: i romanzi epico-cavallereschi di Boiardo, Ariosto e Tasso sono ricchi di agnizioni impreviste e sorprendenti, così come le fiabe e le leggende, i romanzi d’avventura e il genere “giallo”.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.