Discorso indiretto
Definizione
Tecnica di riproduzione delle parole dei personaggi di un’opera di finzione per cui il narratore o chi ne fa le veci riproduce le parole dei personaggi in maniera mediata e senza utilizzare le effettive parole da loro pronunciate (e quindi anche senza virgolette o segni grafici particolari). Tipica del discorso indiretto è la reggenza rispetto a verbi dichiarativi, nella forma “disse che…”, “affermò che…”, “rispose che…” e simili.
Spiegazione
Tradizionalmente, si considera il discorso indiretto come la tecnica opposta rispetto a quella del discorso diretto. In tal senso, è assai facile trasformare un discorso diretto (o un dialogo tra personaggi) in un discorso introdotto e mediato da un narratore; fondamentale è il cambiamento di tempi e modi verbali e la modifica delle indicazioni di tempo, luogo e persona.
In realtà, il passaggio dal discorso diretto a quello indiretto coinvolge anche la focalizzazione narrativa e la distanza tra lettore e personaggio (che in questo caso aumenta significativamente); in alcuni casi, poi, l’introduzione del “filtro” del narratore condiziona anche l’obiettività della rappresentazione, che viene condizionata dall’inserimento di un altro punto di vista nel resoconto degli eventi. A tal proposito, si è soliti distinguere tra il “discorso indiretto trasposto” (in cui l’intervento del narratore è minimo) e “discorso indiretto narrativizzato”, in cui invece la mediazione della voce narrante interviene in maniera più cospicua con tagli, selezioni e cesure (la terminologia è del critico francese Gerard Genette nel suo Figure III. Discorso del racconto [1972], Torino, Einaudi, 1976). Un caso assai particolare è poi quello del discorso indiretto libero.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.