A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Ekphrasis

Definizione

 

Termine greco (dal verbo ékphrazo, “parlare, descrivere con elegenza”) che indica il procedimento letterario di descrizione di un’opera d’arte (un quadro, una statua, un oggetto prezioso e così via).

 

Spiegazione ed esempi


L’ekphrasis è un procedimento stilistico tipico dell’età alessandrina, dove era considerata una prova di virtuosismo per tutti gli autori degni di nota. Celebri sono le “ecfrasi” (questo il nome in italiano di questa tecnica) che si trovano nel Carme 64 di Catullo, un epillio in cui la vicenda mitologica di Arianna e Teseo è intessuta sul copriletto nuziale per le nozze di Peleo e Teti, e quella dello scudo di Enea nell’Eneide di Virgilio.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.