Elegia
Definizione
Componimento poetico classico (voce di etimologia incerta, ma probabilmente ricollegabile al termine greco élegos, “lamento funebre”) in distici elegiaci (un esametro più un pentametro), di argomento vario ma comunque distinto dall’epica. Tra gli autori latini di elegie, ci sono Cornelio Gallo, Tibullo, Properzio, Orazio e Ovidio.
Successivamente, alla distinzione metrica basata sul distico subentra quella tematica, per cui l’elegia è il genere di argomento triste e malinconico, legato soprattutto alla sfera sentimentale privata (come nell’Elegia di Madonna Fiammetta di Giovanni Boccaccio) o, più generalmente, all’atteggiamento di chi scrive (si pensi al sonetto In morte del fratello Giovanni di Foscolo, ispirato ad un celebre carme in distici del poeta latino Catullo).
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.