A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Eros

Definizione

Termine della psicoanalisi freudiana che identifica la pulsione di vita che si contraporrebbe all’istinto di morte (detto anche Thanatos). All’interno della concezione freudiana, la pulsione di vita si concretizza soprattutto negli istinti sessuali ed è focalizzata al mantenimento della vita umana. L’energia psichica specificamente connessa ad Eros è detta libido.

Spiegazione

Freud, ripensando la sua teoria psicologica generale in Al di là del principio del piacere (1920), per la prima volta distingue due diverse specie di pulsioni, Eros e Thanatos. Con il termine Eros (nome del dio greco dell’amore) Freud vuole riferirsi alle pulsioni erotiche (nel senso platonico del termine, con particolare riferimento al Simposio) del soggetto, intese come fonti di vita, che come tali tendono alla conservazione della vita e all’autorealizzazione dei desideri umani, nonché al soddisfacimento delle pulsioni sessuali. La pulsione di vita è in costante lotta con la pulsione di morte, secondo i moti speculari di liberazione e repressione della libido: in questa dualità Freud identifica l’intera evoluzione del genere umano, e l’inquietudine che percorre la civiltà in generale.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.