Eterno ritorno
Definizione
Concetto della filosofia di Friedrich Nietzsche (1844-1900) secondo il quale le vicende del mondo sono destinate a continuare a ripetersi eternamente e identicamente. L’idea di eterno ritorno si oppone alla concezione lineare del tempo di stampo cristiano che caratterizza e condiziona tutto l’Occidente, ipotizzando una temporalità ciclica, in cui ogni attimo contiene in sé la totalità dell’esistenza ed è destinato a ripetersi in eterno. La filosofia dell’eterno ritorno caratterizza in maniera peculiare la terza fase del pensiero nietzschiano, insieme con i concetti di Übermensch e di “volontà di potenza”.
Spiegazione
Friedrich Nietzsche formula per la prima volta la teoria dell’eterno ritorno dell’uguale nel 1882 nella Gaia Scienza (si veda l’aforisma 341), mentre in seguito nelle pagine di Ecce Homo (1888), racconta di essere stato folgorato da questa idea sul lago di Silvaplana, in Engadina. Il concetto, uno dei più importanti del pensiero nietzschiano (e al centro del terzo libro di Così parlò Zarathustra), punta a negare il valore della trascendenza nella vita umana, condizionata - secondo Nietzsche - dalla linearità del tempo secondo lo schema passato-presente-futuro. Per il filosofo, invece, la circolarità del tempo implica che:
1) il senso dell’essere sia interno alla vita stesso e non al di fuori di essa (nel futuro o nella vita dopo la morte);
2) ogni attimo dell’esistenza sia coincidenza di essere e senso e contenga in sé ogni attimo precedente e futuro;
3) l’accettazione dell’eterno ritorno sia accettazione dell’essere da parte del Superuomo, un’accettazione totale alla vita e un costante superamento della stessa.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.