Eufemismo
Definizione
Figura retorica (dal greco euphemèo, “avere buona fama, dire parole positive”) che prevede la sostituzione di un’immagine o di una espressione per motivi morali, religiosi o psicosociali con un’altra più neutrale e attenuata, e quindi maggiormente accettabile. In tal senso, si collega all’antifrasi, alla litote e alla perifrasi.
Spiegazione ed esempi
L’eufemismo, oltre che nella lingua letteraria, svolge la sua funzione di censura mentale anche nella comunicazione quotidiana, per evitare di toccare argomenti considerati, a seconda dei casi, spiacevoli, inopportuni o scabrosi. Si pensi alle espressione “se ne è andato”, “ci ha lasciato” o “si è spento” per indicare la morte di una persona, o ai vari sostituti lessicali per la sfera della sessualità.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.