A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Fenomenologia

Definizione

Metodo e movimento filosofico del XX secolo, che si occupa principalmente del modo con cui si manifestano i fenomeni e delle pratiche con cui conosciamo la realtà. Se il termine viene inizialmente coniato dallo svizzero Lambert nel suo Novum organon (1764) e poi ritorna nella Fenomenologia dello spirito di G. W. F. Hegel del 1807), la fenomenologia, nella sua accezione moderna, deriva principalmente dalle ricerche di Edmund Husserl (1859-1938), e si configura come una disciplina che dà rilievo all’attività intuitiva della coscienza e al suo rapporto con i fenomeni, di cui occorre cogliere la struttura essenziale (per questo, si parla spesso di “fenomenologia trascendentale”).

Spiegazione

Nella filosofia di Husserl, la molteplicità di modi in cui un oggetto può esser dato alla coscienza implica che anche la b stessa sia solo uno di questi modi. Pertanto la coscienza non deve venir assunta come realtà, ma deve porsi essa stessa come uno spettatore disinteressato dinanzi ai fenomeni, che rappresentano le manifestazioni del reale all’interno della coscienza. L’intuizione dei concetti è sempre correlata alla “esperienza vissuta” (in tedesco Erlebnis) della coscienza, che ha caratteristiche peculiari in base all’oggetto della nostra conoscenza.

Affinché l’attività speculativa possa cogliere la forma pura di tali fenomeni, è necessario che essa non sia coinvolta nel giudicare o nel valutare la realtà. Husserl - affinche la fenomenologia sia una scienza rigorosa e “prima” - sostiene la necessità di attuare una riduzione eidetica che metta “tra parentesi” il mondo presupposto come reale, secondo una epoché fenomenologica o “sospensione del giudizio” (Idee per una fenomenologia pura, 1913).

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.