A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Iperuranio

Definizione

Termine della filosofia platonica (dal greco hyper, “sopra, al di sopra di”, e ouranòs, “celeste”) riferito al luogo dove risiedono le idee, utilizzato nel mito cosmico-escatologico esposto nel Fedro per spiegare la dottrina della reminescenza e dell’anamnesi. All’Iperuranio, collocaot al di là delle sfere celesti, tende la parte migliore della nostra anima.

Spiegazione

Platone (428/427 a.C - 348/347 a.C.) parla dell’Iperuranio nel Fedro. In essa espone, come sempre affidandosi alla narrazione mitica, il processo umano della conoscenza, detto anche anamnesi. Le anime degli uomini, infatti, prima di trovarsi ad essere incarnate in un corpo, si muovono nell’Iperuranio al seguito degli dei, e qui contemplato le idee nella loro forma più perfetta. Una volta incarnate, le anime scordano tutto ciò che riguarda la loro vita precedente; secondo Platone, per superare questo ostacolo nel processo di conoscenza bisogna aiutare la memoria sollecitandola mediante l’esercizio della dialettica.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.