Metateatro
Definizione
Tecnica teatrale (detta anche “teatro nel teatro”) per cui, durante una rappresentazione teatrale, i personaggi mettono in scena una seconda rappresentazione all’interno della prima, mettendo così in rilievo la natura finzionale ed illusoria dell’intera rappresentazione.
Spiegazione ed esempi
Il procedimento metateatrale è assai diffuso sin dall’antichità classica (lo si ritrova già nelle commedie di Plauto) e ritorna nel teatro di William Shakespeare, in particolare nella scena seconda dell’atto terzo dell’Amleto, in cui il protagonista mette in scena l’omicidio del padre commesso dallo zio Claudio. Presente anche nelle commedie di Goldoni (1707-1793), il “teatro nel teatro” viene portato alla sua massima espressione dal teatro pirandelliano, in particolare nella trilogia composta da Sei personaggi in cerca d’autore (1921), Ciascuno a suo modo (1924) e Questa sera si recita a soggetto (1930).
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.