A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Onomatopea

Definizione

Figura retorica (dal greco
ónoma, “nome” e poieo, “faccio, creo”) che consiste nel tentare di riprodurre suoni e rumori della realtà facendo ricorso alle parole.


Spiegazione ed esempi

L’onomatopea ha campi di applicazione e modalità di utilizzo molto differenti, che vanno dall’
imitazione più fedele possibile dei suoni reali con la combinazione di vocali e consonanti (si pensi a bang, bau, meow, din don dan, tic, plop, ahah, etciù, e al loro uso frequetissimo nei fumetti) fino all’uso di verbi che riproducono nel suono la sensazione che esprimono (come “fischiare”, “sdrucciolare”, “picchiettare”, “sibilare”). Nel suo uso concreto, l’onomatopea si inserisce nei procedimenti del fonosimbolismo, e conosce particolare fortuna tra Ottocento e Novecento; in particolare è stato Giovanni Pascoli, a partire da Myricae, a sfruttare in modo assai innovativo l’onomatopea, utilizzandola spesso nei suoi testi più famosi come L’assiuolo o La mia sera.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.