Parodia
Definizione
Procedimento tecnico (dal greco parà, “simile a” e odé, “componimento, poesia”) per cui, in poesia, si recuperano la struttura metrica di un testo, le sue rime e alcuni termini-chiave, capovolgendone però il significato complessivo a fini ironici, comico-satirici o burleschi.
Spiegazione ed esempi
In un significato più ampio e comune, procedimento letterario per cui si riprende e si ribalta il senso e il contenuto di un testo, imitandone lo stile con finalità comico-ironiche. Ad esempio, la Batracomiomachia, un poemetto falsamente attribuito ad Omero, parodizza la tradizione epica dell’Iliade, venendo poi recuperato con analoga funzione da Giacomo Leopardi nei suoi Paralipomeni alla Batracomiomachia (1831) come satira dei moti rivoluzionari del primo Ottocento e della successiva repressione reazionaria.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.