A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Super-io

Definizione

Termine della psicoanalisi freudiana riferito alla seconda topica psicologica che identifica la coscienza morale cui tendere idealmente e quindi l’insieme di divieti e proibizioni instillate dai genitori (in particolare dalla figura paterna) e dalla società nei primi anni di vita dell’individuo.

Spiegazione

Freud elabora la seconda topica (in cui distingue tre istanze della psiche: l’Es, il Super-io e l’Io) a partire dal 1920 nel saggio Al di là del principio del piacere. Con Super-io Freud identifica un’istanza censorea - tanto conscia quanto inconscia - che incarna i divieti morali derivanti dalle strutture fondanti della società (ambiente familiare, società, cultura, religione e così via) e che si configura come “erede” del complesso edipico superato al passaggio tra adolescenza e vita adulta.

Il Super-io così funziona come una sorta di giudice morale sui comportamenti dell’individuo e si manifesta attraverso il senso di colpa e nei suoi correlati a livello comportamentale (vergogna, paura, imbarazzo, timore della punizione). Il Super-io, combattendo le pulsioni dell’Es e forzando l’Io alla repressione, può generare nel soggetto sintomi nevrotici.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.