Ariosto e Boiardo.
Buon pomeriggio. Quali sono le differenze ed analogie tra L'Orlando Furioso e l'Orlando Innamorato? Grazie.
il 19 Febbraio 2015, da Ilenia Prezioso
Miglior risposta - Scelta dai votanti L'orlando innamorato (di Boiardo) è precedente all'Orlando furioso (di Ariosto) e potrebbe essere considerato una sorta di ispirazione per Ariosto. Lo dice lo stesso Ariosto Ariosto in una lettera del 1512 a Francesco Gonzaga, nella quale si dichiara esplicitamente continuatore dell'opera del Boiardo.Ludovico ariosto nell’Orlando furioso riprende le vicende dei paladini di Carlo Magno dal punto in cui si era interrotta la narrazione dell’incompiuto Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo Il periodo storico è lo stesso (siamo sotto l'impero di Carlomagno) e sono entrambi poemi cavallereschi. Entrambi i poemi parlano dell'amore di orlando e dunque una delle tematiche principali dei due romanzi è proprio il tema dell'amore. lo schema metrico è simile: ABABABCC in entrambe le opere. Inoltre ogni stanza è divisa in 8 versi. Entrambi dedicati agli estensi: Boiardo lo dedica a Ercole D'este e Ariosto a Ippolito d'Este. Ariosto, a differenza del Boiardo, avverte una forte contraddizione tra la sua passione letteraria e il legame con la corte estense. Il poema del boiardo è incompiuto. la sua opera è meno armoniosa ed elegante dell'Ariosto, ma Boiardo è più energico ed incisivo nel disegno e nella figurazione di certi episodi. Nell'opera di Ariosto è presente una ironia che manca nel Boiardo e Ariosto vede i suoi personaggi con maggiore distacco. Boiardo può essere definito un "celebratore della cavalleria". A differenza di Ariosto, che scrive ad un solo secolo di distanza, e non crede più in questa attualizzazione di un mondo cavalleresco. Entrambi, come ho già detto, trattano il tema dell'amore, ma nel furioso il tema è portato all'esasperazione ed infatti assistiamo anche ad orlando che impazzisce per amore di Angelica, perde il senno e poi glielo devono andare a recuperare sulla luna. Invece nel Boiardo orlando Orlando capisce che innamorarsi non è una cosa adatta ad un tipo come lui che deve invece spendere tutta la sua vita a combattere per Dio, per il re e per la patria. Mentre Boiardo dipinge il mondo cavalleresco con una sorta di ammirazione e rimpianto per quel mondo...e dipinge un orlando eroe cristiano. Ariosto e i suoi personaggi rispecchiano i caratteri della concezione rinascimentale dell'uomo e della vita. Altra cosa: in Boiardo c'è l'espediente del manoscritto trovato che parla di queste vicende (un po' come accadrà per manzoni coi Promessi sposi)
Ciao Ilenia, abbiamo due contenuti che rispondono proprio alla tua domanda, qui puoi trovare un riassunto con spiegazione e commento dell'Orlando Furioso di Ariosto: https://library.weschool.com/lezione/orlando-furioso-ludovico-ariosto-testo-personaggi-4389.html ; mentre qui c'è il riassunto dell'Orlando Innamorato di Boiardo, https://library.weschool.com/lezione/orlando-innamorato-boiardo-poema-cavalleresco-riassunto-5789.html Facci sapere se dovessi avere qualche dubbio! Ciao!
Ciao Ileana, ti segnalo innanzitutto le nostre lezioni su Boiardo (https://library.weschool.com/lezioni/letteratura/letteratura-italiana/rinascimento/matteo-maria-boiardo) e Ariosto dove sicuramente puoi trovare molto materiale aggiuntivo (https://library.weschool.com/lezioni/letteratura/letteratura-italiana/rinascimento/ludovico-ariosto). In sintesi, tra gli elementi di continuità tra le due opere c’è sicuramente quello della materia narrata: Ariosto riprende esplicitamente la trama dell’Orlando innamorato, che Boiardo lascia incompiuto al terzo libro (ottava 26). Ariosto riprende le vicende del poema precedente citandolo esplicitamente (Canto I, ottava V, v. 1) e recupera quindi anche le due tematiche principali dell’opera, ovvero l’amore e l’avventura da un lato e il motivo epico e bellico dall’altro. Qui però notiamo già una prima differenza: se già Boiardo dà preminenza al motivo sentimentale (Orlando è appunto “innamorato”), Ariosto recupera il modello del poema epico come pura convenzione narrativa, per dare spazio a tutta la propria ironia e creatività letteraria. Il piacere dell’intreccio e della narrazione ha insomma netta prevalenza sull’esaltazione dei valori cavallereschi, tipica della tradizione dei cantari e che già con Boiardo era stata sottoposta ad una considerevole revisione e riconsiderazione. Proprio dal punto di vista dell’intreccio, possiamo osservare un’altra differenza tra Boiardo e Ariosto: se il primo contribuisce a dare una dignità letteraria al genere popolare dei cantari, Ariosto porta al massimo livello di abilità la tecnica dell’entrelacement per gestire la miriade di trame e sottotrame che si intersecano nel suo poema. Ulteriore elemento di continuità è la presenza del motivo encomiastico nei confronti della corte estense. Tra le differenze più evidenti c’è infine la lingua delle due opere: se l’Orlando innamorato è il risultato di una commistione di forme letterarie, forme latineggianti e forme settentrionali (come lo scempiamento delle doppie, per cui, ad esempio, “innamorato” diventa “inamorato”) e mette in mostra l’uso di differenti registri linguistici, l’Orlando Furioso, soprattutto attraverso il processo delle tre edizioni del 1516, del 1521 e del 1532, viene regolarizzato alla norma linguistica del toscano letterario, secondo gli indirizzi delle famose “Prose della volgar lingua di Pietro Bembo (https://library.weschool.com/lezione/bembo-prose-della-volgar-lingua-baldassar-castiglione-5995.html https://library.weschool.com/lezione/prose-della-volgar-lingua-commento-pietro-bembo-pico-della-mirandola-5996.html). Spero di averti dato un quadro della situazione, un saluto e buona giornata! :)
Grazie mille. Sintetico e conciso. :) - Ilenia Prezioso 20 Febbraio 2015