meccanica
Mi potete speigare questo problema?? Un serbatoio di H= 3 m, aperto all'atmosfera contiene acqua e viene svuotato aprendo un rubinetto posto sulla parte bassa (h=1 ) del serbatoio l. Calcolare la velocità di uscita dell'acqua dal serbatoio.
il 30 Marzo 2016, da chiara miatto
Io userei la legge di Torricelli che dice che la v=radice quadrata di 2gh. g è il valore dell'accelerazione di gravità (9,8 m/s2), h è la colonna di fluido al di sopra del rubinetto. Per cui se ho capito bene h=(3-1)m=2m. Se sostituisci i valori numeri nella formula trovi la velocità dell'acqua. (v=6,26 m/s)
Ciao Chiara! Come dice Elisabetta, si può applicare la legge di Torricelli. Questa deriva dall'equazione di Bernoulli:È equivalente alla legge di conservazione dell'energia meccanica (che spieghiamo qui https://library.weschool.com/lezione/energia-meccanica-teorema-forze-vive-legge-di-conservazione-energia-14879.html) ma nel caso di un fluido ideale (incomprimibile, in cui si possa applicare il principio di Pascal https://library.weschool.com/lezione/principio-di-Pascal-fluido-ideale-vasi-comunicanti-pressione-idrostatica-torchio-idraulico-14600.html), senza attriti e globalmente stazionario. Nella formula, denota la pressione, la densità del fluido, l'altezza/profondità, l'accelerazione di gravità, e la velocità del fluido. Possiamo sfruttare l'equazione calcolando la quantità in due punti diversi del fluido. Uno sarà sulla cima del serbatoio: in questa caso la pressione è quella atmosferica (, il cui valore si trasmette a tutto il fluido), l'altezza è e la velocità è (qui il fluido non si muove). L'altro è proprio sul rubinetto: avremo pressione , altezza e velocità (incognita) . Uguagliamo le due espressioni:Sostituendo i valori che abbiamo otteniamo proprio quello che ha detto Elisabetta! Attenzione però che questo non è quello che accade nella realtà: man mano che il serbatoio si svuota diminuisce, e la velocità non rimane costante ma diminuisce di conseguenza! Spero sia tutto chiaro :3 Ciao e buona giornata!