Video su Latino

Relatori

Corso di latino: la terza declinazione

Prima parte della lezione dedicata alla terza declinazione in latino.

Nella terza declinazione, la desinenza del nominativo varia in base al tema del sostantivo. Per questo la ricostruzione del nominativo e la ricerca sul vocabolario può presentare alcune difficoltà.

La maggior parte dei libri di grammatica latina individua tre diversi modelli di declinazione del nominativo:

1. Sostantivi con tema in consonante, imparisillabi, cioè che al genitivo presentano una sillaba in più rispetto al nominativo: consul, consulis (console); corpus, corporis (corpo); homo, hominis (uomo). Alcuni dei sostantivi, formalmente parisillabi, presentano il tema in consonante, come: pater, patris (padre); iuvenis, iuvenis (giovane). la declinazione degli altri casi è la seguente: genitivo singolare -is (consulis); dativo singolare -i (consuli); accusativo singolare -em (consulem); il vocativo è uguale al nomintativo; ablativo singolare -e (consule); al plurale invece si ha nominativo, accusativo e vocativo plurali maschili e femminili -es (consules), neutri -a (corpora), genitivo plurale -um (consulum, dativo e ablativo plurali -ibus (consulibus).

2. Sostantivi con il tema in -i, parisillabi, cioè che hanno il nominativo e il genitivo singolare con lo stesso numero di sillabe: civis, civis (cittadino); vulpes, vulpis (volpe); navis, navis (nave). Alcuni sostantivi, formalmente imparisillabi, presentano il tema in -i: mons, montis (monte); nox, noctis (notte); urbe, urbis (città). Nella declinazione dei casi, l'unico cambiamento rispetto al primo modello si ha nel genitivo plurale, la cui desinenza è -ium (civium).

3. Sostantivi neutri con tema in -e, -al, -ar. Sono pochi sostantivi neutri imparisillabi e parisillabi, come: mare, maris (mare) e animal, animalis (animale). In questo modello la desinenza dell'ablativo singolare è in -i (mari), quella del genitivo plurale in -ium (marium) e quella del nominativo, accusativo e vocativo neutri plurali è in -ia (maria).

L'insegnante offre utili suggerimenti per ricostruire la desinenza del nominativo singolare e facilitare la ricerca sul vocabolario.