Prima parte della lezione dedicata alla terza declinazione in latino.
Nella terza declinazione, la desinenza del nominativo varia in base al tema del sostantivo. Per questo la ricostruzione del nominativo e la ricerca sul vocabolario può presentare alcune difficoltà.
La maggior parte dei libri di grammatica latina individua tre diversi modelli di declinazione del nominativo:
1. Sostantivi con tema in consonante, imparisillabi, cioè che al genitivo presentano una sillaba in più rispetto al nominativo: consul, consulis (console); corpus, corporis (corpo); homo, hominis (uomo). Alcuni dei sostantivi, formalmente parisillabi, presentano il tema in consonante, come: pater, patris (padre); iuvenis, iuvenis (giovane). la declinazione degli altri casi è la seguente: genitivo singolare -is (consulis); dativo singolare -i (consuli); accusativo singolare -em (consulem); il vocativo è uguale al nomintativo; ablativo singolare -e (consule); al plurale invece si ha nominativo, accusativo e vocativo plurali maschili e femminili -es (consules), neutri -a (corpora), genitivo plurale -um (consulum, dativo e ablativo plurali -ibus (consulibus).
2. Sostantivi con il tema in -i, parisillabi, cioè che hanno il nominativo e il genitivo singolare con lo stesso numero di sillabe: civis, civis (cittadino); vulpes, vulpis (volpe); navis, navis (nave). Alcuni sostantivi, formalmente imparisillabi, presentano il tema in -i: mons, montis (monte); nox, noctis (notte); urbe, urbis (città). Nella declinazione dei casi, l'unico cambiamento rispetto al primo modello si ha nel genitivo plurale, la cui desinenza è -ium (civium).
3. Sostantivi neutri con tema in -e, -al, -ar. Sono pochi sostantivi neutri imparisillabi e parisillabi, come: mare, maris (mare) e animal, animalis (animale). In questo modello la desinenza dell'ablativo singolare è in -i (mari), quella del genitivo plurale in -ium (marium) e quella del nominativo, accusativo e vocativo neutri plurali è in -ia (maria).
L'insegnante offre utili suggerimenti per ricostruire la desinenza del nominativo singolare e facilitare la ricerca sul vocabolario.