In diretta da Pechino. Con Gianluigi Negro, sinologo laureato presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e collaboratore di alcune testate di settore (Nòva 24, Wired.it, AgiChina 24, Radio 24, Rai News 24) e Ivan Franceschini, giornalista freelance e blogger. Ha pubblicato il libro Cronache dalle fornaci cinesi e, con Renzo Cavalieri, ha curato il volume Germogli di società civile in Cina. Ha collaborato con Asia Times, D di Repubblica, Io Donna, Nandu Zhoukan (Southern Metropolis Weekly), Peacereporter, Shishang Xiansheng (Esquire), il Venerdì di Repubblica, l’Unità.
Gianluigi Negro illustrerà Shanzhai una delle dimostrazioni più evidenti in chiave satirica e d'informazione grassroots presenti nel Web cinese. Un fenomeno che ha origine nel modo industriale ma che riesce a trovar seguito anche in atmosfera culturale luidica e avversa agli organi di propaganda. Proseguendo sul ruolo creativo dei netizen cinesi ci sarà spazio anche per illustrare alcuni video virali diventati ormai simbolo nella comunicazione on line per molti giovani utenti cinesi, come nell'ormai celebra caso dell'Alpaca.
Primi link di riferimento
* Shanzhai che passione ( http://ingigi.blogspot.com/2009/06/shanzhai-che-passione.html )
* L'Alpaca ( http://ingigi.blogspot.com/2009/03/lalpaca-e-la-spazzatura.html )
* Il dizionario del popolo della Rete ( https://docs.google.com/Doc?docid=0AXC6I8b9sUt9ZGc1cGMzZDNfNzA1OTNmNW1iZHA&hl=en&pli=1 )
Data di registrazione: Giovedi' 20 maggio 2010 alle 18.00
Video su Attualità
Relatori